Per tutto il mese di Dicembre 2016 sarà presente l’esposizione fotografica “LE DONNE DEL FABER” a cura di Cristian Pellicciotta accompagnata dalle installazioni artistiche di Nicola Antonelli.
LE DONNE DEL FABER – 25 donne cantate da Fabrizio De André raccontate con un click.
Il progetto nasce nel settembre del 2014 e nei due anni successivi coinvolge attivamente 40 persone. 10 fotografi, 25 modelle (dai 6 ai 70 anni) e altre 5 persone tra tecnici, truccatori e costumisti.
La mia personale passione per Fabrizio De Andrè mi ha portato ad immaginare uno scenario particolare, scegliendo di non portare in scena l’intera vita artistica del cantautore ma di concentrarmi su un particolare delle sue opere, le donne. Le donne che egli ha raccontato sono diversissime tra di loro, tutte assolutamente reali nel testo (anche se solo nella fantasia della sua penna) ma che a volte sono solo metafora di uno stato d’animo o di un vissuto e questo può confondere, se si è ascoltatori occasionali, sul vero significato del testo.
Ho scelto 25 personaggi femminili dopo aver fatto una cernita, sebbene De Andrè ne abbia cantate molte di più. Ognuna di esse è stata impersonata da bimbe, adolescenti, ragazze o donne che nella loro vita non fanno di mestiere le modelle ma che, in qualche modo, mi hanno ispirato. Lo stesso discorso vale per i 10 fotografi che si son divisi il compito di creare queste “opere” nelle loro ore libere. Ogni canzone è stata studiata con molta attenzione e per ognuna di esse è stata creata (o trovata in natura) una scenografia ad hoc curata in tutti i particolari, son stati organizzati i costumi ed il trucco e si è provato, con mia grande soddisfazione finale, a tirare fuori l’emozione principale che il testo esprimeva.
“…femmine un giorno e poi madri per sempre nella stagione che stagioni non sente…” Cristian Pellicciotta
Il progetto è stato realizzato anche grazie all’associazione Café Art ed a tutti i suoi iscritti!
La musica non si ferma! Quest'anno Outside The Theatre è... Outside The Triage, concerti live…
Da sabato 11 maggio, Outside The Theatre è on the road again col suo bastimento…
Chi siamo noi per ignorare la vostra incontenibile sete di jazz? Nessuno davvero, per cui…
Danilo, che portento! Bartender di grido e fine analista di mercato. Il suo target incanutisce…
Torna Outside The Theatre, il festival di musica live inedita e suonata per strada più…
Siete frequentatori abituali della Caffetteria Fenaroli? Siete tendenti ad alzare il gomito con generosità per…
View Comments